aprile 7, 2020

Un trekking da Paciano al Monte Pausillo

Quanto la quarantena sarà solo un ricordo e finalmente si potrà uscire di casa per fare belle passeggiate nella natura, ecco un bel trekking nelle Terre del Perugino per amarle anche dal punto di vista naturalistico! …prendete appunti!

Il nostro itinerario comincia da Paciano, uno dei borghi più belli d’Italia, meta ideale per chi ama perdersi in vicoli e scorci caratteristici, ma anche per chi ama passeggiare nella natura. Proprio qui inizia il sentiero escursionistico che conduce al Monte Pausillo che con i suoi 617 m di altitudine permette di ammirare panorami mozzafiato sulla Toscana e su quest’angolo d’Umbria.

Partenza: Paciano
Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti
Difficoltà: T – Turistico
Lunghezza: 10.19 km

Il percorso trekking comincia in salita lungo la strada che esce da Porta Rastrella, una delle porte storiche Paciano, in direzione Panicale. All’altezza di casa Bigiarello si entra nel bosco ricco di numerose specie arboree: castagni, aceri, carpini, cerri e lecci. Il sentiero, ombroso e piacevole da percorrere che permette di non soffrire il sole nelle calde giornate estive, si ricongiunge in alto con la strada di crinale che collega il monte Petrarvella al Pausillo. Si prosegue girando sulla destra in direzione del Monte Pausillo che si raggiunge percorrendo un caratteristico viale di pini. Si arriva così in una piacevole area pic-nic dove la sosta è consigliata.

Ampia e appagante è la vista che si presenta alla fine della pineta sui territori intorno al lago Trasimeno: la Toscana con il monte Amiata e il monte Cetona, la vallata del Nestore con Monte Arale e le colline che circondano Città della Pieve, ed in primo piano Torre Geremia. Il ritorno verso Paciano avviene mediante un’ampia strada bianca che gira intorno al Pausillo, che abbandonata dopo un po’ permetterà di allargare il giro e poter ammirare i panorami verso la Valdichiana e il Trasimeno, ed i piccoli agglomerati agricoli di Pietreto e Varacca. Da qui, si scenderà fino in per prendere un piacevole sentiero, una delle antiche strade percorse dai viandanti, che in poco tempo riporterà a Paciano.

Per ora lasciatevi ispirare, poi veniteci a provare!! Vi aspettiamo a Paciano!!!

Musei & monumenti