gennaio 20, 2023

“Perugino LEARNING 500%” nelle Terre del Perugino

Il 2023 è un anno molto speciale per l’Umbria e per il territorio che diede i natali al Perugino, uno dei grandi maestri del Rinascimento italiano. Quest’anno, infatti, ricorre il Cinquecentenario della sua morte avvenuta a Fontignano nel 1523.

In occasione di questo speciale anniversario, il celebre pittore pievese sarà protagonista di importanti eventi espositivi in tutta la regione. Di questi, il primo sarà la grande mostra presso la Galleria Nazionale dell’Umbria dal titolo “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo” dal 4 marzo all’11 giugno, seguita dalla mostra a Città della Pieve dal titolo “…al battesimo fu chiamato Pietro” in programma dal 1 luglio al 30 settembre. 

In questa congerie di eventi, Sistema Museo promuove il progetto Perugino Learning 500% – 500 anni di arte x 100 classi rivolto alle scuole umbre e realizzato con il contributo del Comitato promotore per le celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino. Il progetto è rivolto alle classi di scuole primarie di secondo ciclo e secondarie di primo e secondo grado ed intende accompagnare gli studenti all’incontro con l’arte di Perugino, con il Rinascimento e le loro connessioni nel territorio. 

Quindi, le prime cento classi che daranno la loro adesione avranno la possibilità di svolgere

> un incontro gratuito a scuola con un esperto per conoscere la figura di Pietro Vannucci e le sue opere

> una visita gratuita presso un museo o un sito del territorio per approfondire la figura dell’artista attraverso la lettura diretta delle sue opere (il progetto non comprende: trasporto + eventuale biglietto di ingresso al museo)

Per poter usufruire delle attività gratuite è necessario inviare una mail di adesione a info@peruginolearning.it allegando il form scaricabile in calce, compilato e sottoscritto in ogni sua parte per ciascuna classe aderente, entro e non oltre il 6 febbraio 2023.

Le prime cento classi che avranno prenotato la loro attività entro la scadenza saranno ricontattate per concordare date e orari delle attività. Il progetto prevede anche la messa online nelle prossime settimane del sito peruginolearning.it con appositi contenuti didattici per approfondire l’arte del Perugino.

E tra i siti toccati dal progetto non potevano mancare le Terre del Perugino. A Città della Pieve, paese natio del Vannucci, sarà possibile visitare il capolavoro Adorazione dei Magi nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e la Deposizione dalla Croce nel Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi. A Panicale il Martirio di San Sebastiano nella Chiesa di San Sebastiano, mentre a Corciano l’Assunzione della Vergine nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria.

Clicca qui per scaricare il form per l’adesione!

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Musei & monumenti