Terre del Perugino

#terredelperugino   Facebook   Instagram   Città della Pieve T. +39 0578 298840 | Corciano T. +39 075 5188255   INFOPOINT   BLOG   CONTATTI   Italiano

Il Perugino: chi era costui?

Autoritratto del Perugino

Il Perugino, colui da cui prende il nome il brand “Terre del Perugino”, fu uno dei Maestri del Rinascimento Italiano. Scopriamo con questo articolo qualcosa di più sulla sua figura che tanto influenzò i suoi contemporanei e le cui opere tutt’oggi incantano chiunque si trovi ad osservarle.

Pietro Vannucci, detto il Perugino, nacque a Castel della Pieve probabilmente alla metà del ‘400 in una casa posta in cima alla strada del Vecciano (oggi Via Roma), come riferiscono i documenti, e morì di peste a Fontignano (PG) nel 1523. Il soprannome Perugino con cui è universalmente conosciuto derivò probabilmente dalla necessità di collocare geograficamente la sua origine. Nel ‘400, infatti, Castel della Pieve era un luogo poco noto perciò indicò la sua provenienza con il centro più grande, ossia Perugia, da cui Perugino per l’appunto.

 

La sua prima educazione avvenne probabilmente nel suo paese natale ad opera dello sconosciuto pittore Francesco da Castel della Pieve, di cui oggi rimane il grande affresco autografo “Crocifissione” del 1449 nella sede della Confraternita del SS Sacramento di Paciano, oggi Pinacoteca. Ma non ne abbiamo l’assoluta certezza! Vasari ci racconta che fu allievo della scuola di Piero della Francesca ad Arezzo, da cui assimilò la conoscenza della prospettiva, mentre a Firenze studiò presso la bottega del Verrocchio, dove imparò la raffinatezza del disegno.

Perugino fu un prolifico artista di grande fama che aprì ben due botteghe, una a Perugia e una a Firenze. La sua arte era così apprezzata che nel 1481 gli fu commissionato il decoro delle pareti della Cappella Sistina, insieme ad altri tre grandi pittori a lui contemporanei: Cosimo Rosselli, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio. Questo periodo coincise, infatti, con il momento di massimo splendore dell’artista, quando i suoi dipinti raggiunsero quel profondo lirismo che trabocca dai personaggi assorti in un’estasi ultraterrena.

Con la fine del ‘400 finì anche il periodo d’oro del Perugino. Il nuovo secolo vide spegnersi la sua stella probabilmente per mutamenti di gusto, di stile e forse per la sua incapacità di adattarsi al progresso. Pian piano fu considerato superato, statico e monotono, perdette commissioni nei grandi centri della cultura e si vide costretto ad abbandonare definitivamente Roma e Firenze per ritirarsi a Perugia, dove ancora godeva di un certo apprezzamento, soprattutto nei piccoli centri di provincia.

Ed è in questo periodo che capace ancora di opere degne della sua passata fama, dipinse nel 1504 a Città della Pieve l’affresco “Adorazione dei Magi” nell’Oratorio di S. Maria de’ Bianchi e l’anno seguente il “Martirio di S. Sebastiano” nella chiesa omonima a Panicale. Nel 1508 dipinse sempre a Città della Pieve l’affresco “Sant’Antonio Abate tra i Santi Paolo Eremita e Marcello” nella Chiesa di San Pietro e negli anni immediatamente successivi le due pale d’altare conservate in Duomo, “Madonna in gloria e santi” e “Battesimo di Cristo”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ormai anziano e probabilmente quasi cieco, di nuovo a Città della Pieve nel 1517 affrescò nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, oggi Museo Civico-Diocesano, un ciclo di affreschi di cui resta solo la “Deposizione dalla Croce” un’opera essenziale, semplice e senza orpelli.

La sua vita si spense nel 1523 a Fontignano quasi ottantenne, colpito dalla peste.

Perugino, nonostante l’opera denigratoria del Vasari, lasciò uno stuolo di scolari e allievi tra cui possiamo ricordare Pinturicchio, Raffaello, Giovanni Spagna, Eusebio da San Giorgio, Giannicola di Paolo, Giovanni Battista Caporali, ed oggi è considerato uno dei pittori più importanti della storia dell’arte italiana.

 

Le opere del Perugino presenti a Città della Pieve e a Panicale possono essere visitate in autonomia ma anche attraverso tour guidati acquistabili direttamente dal sito Terre del Perugino ai seguenti link:

Città della Pieve nel Rinascimento

Città della Pieve tra arte e storia

I paesaggi del Perugino tra Città della Pieve e Panicale

Panicale tra natura e storia

English translation:

We decided to rename our “brand” after him, because he was and still is one of the greatest Italian Renaissance painters. Let us find out something more about him, his life, his works that are still admired today and about his character that used to have a great influence on all his contemporary artists and painters. Pietro Vannucci, known as il Perugino, was born in Castel della Pieve, probably in the mid 1400s, in a house located on the top of the strada del Vecciano (today Via Roma), as mentioned in some old official papers and died when he contracted the bubonic plague in Fontignano (PG) in 1523. He is worldwide known thanks to its artist name “Perugino”. He had chosen a bigger city like Perugia rather than a smaller place like Castel della Pieve because his purpose was to give his paintings a precise geographical origin. It is said, even if there is no evidence of it, that his first teacher would have been a certain Francesco da Castel della Pieve, a local painter who worked on a big “Crucifixion” from 1449, that is still visible in Paciano, at the art gallery owned by the Confraternita del SS Sacramento of Paciano. According to the art historian Vasari, he could have been a pupil in the school of Piero della Francesca in Arezzo, from whom he learnt the use of perspective, while in Florence he trained at the workshop owned by the multitasking artist Verrocchio. It was there, where he learnt grace and harmony in drawing.

He was a prolific artist of a great fame and opened two schools: one in Perugia and another one in Florence. He was so much appreciated for his talent that in the year 1481 was commissioned the painting of the walls in the Sistine Chapel, together with his contemporary painters like: Cosimo Rosselli, Sandro Botticelli and Domenico Ghirlandaio. There is no doubt at all that in this period he reached the top of his fame and prestige; his paintings were a mixture of lyricism and surreal figures.

The late 1400s represented the end of his golden age and the early 1500s the beginning of his downfall. It was probably due to a radical change in taste and styles in art, while he showed a lack of renovation. For this reason his style was labelled as monotonous, static and old-fashioned. He was therefore forced to leave those bigger cities like Rome and Florence where he made a fortune and come back to the surrounding area of Perugia, where he was still appreciated as an artist.

He showed his talent when he painted the wall painting “The Adoration of the Magi” in 1504 at the Oratory of Santa Maria de’ Bianchi in Città della Pieve and the following year “the Sacrifice of Saint Sebastian”, in the church renamed after Saint Sebastian in Panicale. In 1508 he also painted “Sant’Antonio Abate between the two Saints Paolo Eremita and Marcello” in the church of San Pietro always in Città della Pieve and afterwards the two altar canvas “Madonna in glory with the Saints” and the “Christening of Jesus Christ”, inside the Cathedral of Città della Pieve.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Back in Città della Pieve, when he was old and almost blind, Pietro painted in 1517 the Church of Santa Maria dei Servi, today the Civic Museum owned by the Diocese. The painting was supposed to be a cycle of frescoes focusing on the main events of Jesus’ life. The “Lowering of Christ from the cross” is an essential and mature work and it is the only one that is still visible. He died after having contracted the bubonic plague in the year 1523, when he was almost 80 years old.

Although Vasari criticised him a lot, we should not forget that Perugino taught pupils like Pinturicchio, Raffaello, Giovanni Spagna, Eusebio da San Giorgio, Giannicola di Paolo, Giovanni Battista Caporali and today he is considered one of the most famous Italian painters.

You can see his works in Città della Pieve and Panicale either on your own, or with a guided tour that you can book and buy directly on our internet site “terre del Perugino”, following the links here below:

Città della Pieve and the Renaissance

Città della Pieve, history and art centre

The lands of Perugino between Città della Pieve and Panicale

Panicale between history and nature