June 23, 2022

Trekking Urbani e laboratori didattici per la 57° Infiorata di San Luigi Gonzaga

Dal 16 al 26 Giugno a Città della Pieve torna a pieno regime l’Infiorata di San Luigi Gonzaga, con tutti gli eventi e la Taverna del Barbacane aperta! L’evento è, come sempre, organizzato dal Terziere Casalino in onore del suo santo patrono San Luigi Gonzaga

Nella notte del primo fine settimana dopo il Solstizio d’Estate, tra il 25 e il giugno, Via Vannucci si riveste di fiori diventando un lunghissimo tappeto di petali. I contradaioli, infatti, stendono a terra i disegni preparati durante il lungo inverno e li ricoprono di fiori, in un lavoro certosino che avviene per l’intera notte tra profumi e colori. L’Infiorata cambia ogni anno, e questa 57° edizione renderà omaggio a Fausto Chionne, responsabile dell’organizzazione delle infiorate, venuto a mancare recentemente. Il tappeto floreale vedrà, infatti, raffigurate alcune delle tematiche da lui proposte nel corso degli anni.

In questo colorato contesto, l’Ufficio Turistico di Città della Pieve ha ideato per i giorni dell’evento due Trekking Urbani alla scoperta del Terziere Casalino, e due eventi per bambini dedicati proprio al tema dei fiori.

I due trekking Urbani, con partenza dall’Ufficio Turistico, sono previsti il 18 e il 25 giugno, alle ore 15.30, al costo di 5,00€ a persona. Con questi tour si passeggerà per i vicoletti del terziere, costeggiando la Taverna del Terziere Casalino, cuore pulsante del rione. Immancabile una visita all’Oratorio dei Bianchi per ammirare l’Adorazione dei Magi del Perugino, e al Vicolo Baciadonne da cui godere lo splendido panorama sulla Val di Chiana al tramonto.

I laboratori tematici sui fiori per i bambini, permetteranno invece ai più piccoli di dare sfogo alla loro creatività utilizzando i petali e materiali di riciclo, unendo ecologia e fantasia! Gli appuntamenti sono per il 17 e il 24 giugno alle ore 15.30 presso l’Ufficio Turistico, al costo di 3,00€ a bambino.

Per info e prenotazioni:
Ufficio Turistico di Città della Pieve
tel: 0578 298840 – email: info@cittadellapieve.org

MUSEUMS AND LANDMARKS