May 31, 2022

4-5 Giugno: Sulle orme dei Pulfna tra Chiusi e Città della Pieve

Sabato 4 e Domenica 5 Giugno ripercorriamo la storia della nobile famiglia Pulfna con l’evento archeologico “Sulle orme dei Pulfna tra Chiusi e Città della Pieve”.

Un fine settimana all’insegna dell’archeologia e degli Etruschi con una conferenza volta alla valorizzazione del patrimonio archeologico delle due città e visite guidate gratuite all’Antiquarium di Santa Maria dei Servi di Città della Pieve e alla Tomba del Granduca di Chiusi.

Gli Etruschi e la loro cultura, un antico legame che unisce da sempre l’attuale territorio di Città della Pieve e la città di Chiusi, durato millenni oggi spezzato da un mero confine amministrativo.

“Sulle orme dei Pulfna tra Chiusi e Città della Pieve” è un progetto che vuole proprio rinsaldare questo filo rosso, seguendo le tracce della nobile famiglia Pulfna, vissuta nella zona tra IV e II sec. a.C., e che ha lasciato nel territorio memoria del proprio passaggio e della propria ricchezza con alcune tombe. Le più celebri tra queste sono la così detta ‘Tomba del Granduca’, rinvenuta a Chiusi nel 1818, e la tomba di San Donnino scoperta nel 2015 a Città della Pieve.

Sabato 4 giugno alle ore 15.30 presso la Sala Conferenze S. Francesco di Chiusi, si terrà la conferenza divulgativa che permetterà di conoscere nel dettaglio i monumenti che saranno visitabili nella giornata successiva.

Domenica 5 giugno sarà la volta delle due visite guidate gratuite che permetteranno di ammirare dal vivo il patrimonio archeologico dei Pulfna: la Tomba del Granduca e le urne di Palazzo Baldetti a Chiusi, e l’Antiquarium di S. Maria dei Servi e l’obelisco di Palazzo della Corgna a Città della Pieve.

Le visite, per un massimo di 20 persone e con prenotazione obbligatoria, si articoleranno nel seguente modo:

Mattina: partenza alle ore 9.10 da Chiusi con transfer riservato (davanti l’Ufficio Turistico Comunale). Visita all’Antiquarium e all’obelisco di Città della Pieve, rientro a Chiusi con visita alla Tomba del Granduca e Palazzo Baldetti.

Pomeriggio: partenza alle ore 15,30 da Città della Pieve con transfer riservato (davanti l’Ufficio turistico Comunale). Visita alla Tomba del Granduca e Palazzo Baldetti a Chiusi, rientro a Città della Pieve con visita all’Antiquarium e all’obelisco.

Nel caso in cui la richiesta dovesse superare la disponibilità dei posti, il solo Antiquarium di Città della Pieve sarà visitabile anche alle ore 11.30 e alle 15.30, sempre su prenotazione per un massimo di 15 persone. Le prenotazioni di queste visite aggiuntive sono a cura esclusiva dell’Ufficio Turistico di Città della Pieve, 0578 298840 – info@cittadellapieve.org 

Per info generali sull’evento e prenotazioni:

MUSEUMS AND LANDMARKS