aprile 2, 2019

Piegaro – VETRO DIFFUSIONE,10 anni del Museo del Vetro

6 aprile – 5 maggio 2019

Il Museo del Vetro di Piegaro, sede dell’antica vetreria piegarese, inaugurato il 18 aprile 2009, festeggia quest’anno 10 anni di attività.
Il Comune di Piegaro, in collaborazione con Sistema Museo, vuole festeggiare questo primo decennale con una serie di eventi che si svolgeranno dal 6 aprile al 5 maggio p.v.
Il titolo “vetro diffusione” tenta, se possibile, di spiegare l’intento dell’evento: da un lato l’attenzione alle diverse tecniche di lavorazione del vetro come la fusione e la vetrofusione, dall’altro la diffusione di questa lavorazione nei luoghi, nella società, nell’economia, nelle vicende umane e storiche di queste vallate.
Grazie a questa ricorrenza si è pensato di “uscire” fisicamente dal bellissimo contenitore museale per andare a rintracciare i luoghi, i materiali e i protagonisti che hanno segnato la storia del vetro a Piegaro.
È quindi in programma una visita al Duomo di Orvieto alla scoperta dei vetri colorati e delle tessere musive realizzate dai vetrai piegaresi nel XIV secolo, una visita guidata del Borgo di Piegaro alla scoperta della Confraternita della Signoria dei Vetrai, un trekking nei boschi piegaresi per secoli unico combustibile delle vetrerie, una visita a palazzo Misciattelli dimora prestigiosa del più celebre e lungimirante proprietario delle vetreria nel XIX e, in conclusione, una giornata dedicata alle testimonianze di coloro che hanno lavorato e lavorano a tutt’oggi in vetreria, gli operai le rivestitrici dei fiaschi e alle istituzioni che avranno l’occasione di tracciare bilanci e prospettive per il futuro.
Ad ogni visita ed uscita dal Museo sarà comunque abbinata un’iniziativa in sede: tanti laboratori alla presenza di eccellenti mastri vetrai, destinati ad adulti e bambini, in cui cimentarsi per conoscere e tenere ancora viva questa antica e nobilissima arte.

Per scaricare il programma, clicca sul link

http://www.museodelvetropiegaro.it/eventi/vetrodiffusione

 

 

Musei & monumenti