aprile 6, 2020

Pasqua a Città della Pieve

Ogni anno in occasione della Pasqua, Città della Pieve accoglie numerosi visitatori con tante iniziative ed eventi. Ma causa della quarantena, ahinoi!, questo tradizionale appuntamento è rimandato all’anno prossimo, ma intanto riscopriamo le due iniziative principali della Pasqua Pievese! …prendete appunti!

Dislocata nelle piazze principali del borgo con più di 50 espositori, la Mostra Mercato di Pasqua vi accompagna in un viaggio gustativo attraverso sapori, profumi e artigianato made in Italy, dallo zafferano di Città della Pieve alle eccellenze dei prodotti agroalimentari e artigianali dall’Umbria e dal resto d’Italia. 

Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, il Terziere Borgo Dentro organizza il tradizionale appuntamento della Pasqua Pievese: i Quadri Viventi. In un percorso mistico ed emozionale 40 figuranti interpretano la Passione di Cristo, ricostruendo la Storia Sacra in modo estremamente coinvolgente, con attenzione per i dettagli, e traendo ispirazione dalla tradizione pittorica italiana cinque-seicentesca. I Quadri sono visitabili i pomeriggi di Pasqua e Pasquetta. 

Non posso mancare, infine, gli spazi museali di Città della Pieve per godere anche dell’arte e della cultura:

Oratorio di Santa Maria dei Bianchi
– Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi
Palazzo della Corgna
Spazio Kossuth
Cattedrale di San Gervasio e Protasio
Oratorio di San Bartolomeo

Per ora lasciatevi ispirare, poi venite a trovarci!! Vi aspettiamo a Città della Pieve!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Musei & monumenti