maggio 25, 2019

A Piegaro, il Festival del Vetro

 

Il piccolo borgo di Piegaro ospita al suo interno un museo unico nel suo genere per il nostro territorio: il Museo del Vetro. Il piccolo paese, infatti, ha una tradizione vetraria che affonda le radici nel Medioevo, quando il primo nucleo della vetreria fu costruito proprio all’interno del villaggio, utilizzando parte delle mura perimetrali dell’antica fortificazione. La vetreria poi si evolse nel corso dei secoli fino a diventare quella che oggi ospita il Museo, unione degli antichi ambienti con i più grandi e più moderni di metà ‘800. La fabbrica venne chiusa negli anni ’50 del ‘900 per poi essere riqualificata e destinata ad ospitare il Museo del Vetro, che quest’anno ha compiuto 10 anni.

Il museo ospita numerosi eventi e laboratori didattici per adulti e bambini, ma l’evento più importante è il Festival del Vetro, giunto alla sua 3° edizione, una quattro giorni dedicata all’arte e al design del vetro, alla letteratura, al teatro, alla musica e alle tipicità enogastronomiche. Ogni anno, infatti, il Festival accoglie i suoi visitatori con un ricco programma di attività, seminari, corsi, laboratori per bambini e workshop sulle diverse tecniche di lavorazione del vetro alla presenza dei più importanti mastri vetrai italiani e stranieri.

Quest’anno sarà possibile assistere alla lavorazione del vetro dal vivo. Quindici mastri vetrai, provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa, si esibiranno ciascuno secondo la propria tecnica di lavorazione. Proporranno, inoltre, laboratori sulle varie tecniche di lavorazione: vetro soffiato alla fornace, vetrofusione, lavorazioni delle perle a lume, oggetti in tecnica tiffany e realizzazione di vetrate legate a piombo. Farà, inoltre, da cornice alle lavorazioni presenti una variegata mostra mercato dei loro prodotti.

Il pubblico del festival è chiamato anche a partecipare al primo concorso fotografico “PIEGARO: VETRO, FIORI E PAESAGGIO” inviando le proprie foto realizzate durante l’evento all’indirizzo piegarofotocontest@gmail.come Sempre in tema di fotografia l’esposizione “GLI SCATTI DEL FESTIVAL” a cura del fotografo Paolo Zuchegna www.zuchegna.it

Per maggiori info sul programma scarica la Brochure Festival del Vetro 2019 (pdf)

Per info e prenotazioni: Museo del vetro di Piegaro, Via Garibaldi, Piegaro – tel. 366 957 6262, 075 8358525 – email museodelvetro@comune.piegaro.pg.it – web: Museo del Vetro di Piegaro – Facebook: Museo del Vetro di Piegaro e Festival del Vetro di Piegaro – Instagram: Museo del Vetro di Piegaro

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Musei & monumenti