aprile 15, 2019

La Pasqua a Città della Pieve

 

Come ogni anno, a Città della Pieve torna la Mostra Mercato di Pasqua con i suoi prodotti agroalimentari e artigianali d’eccellenza dall’Umbria e dal resto d’Italia. Dislocati nelle piazze principali della città più di 50 espositori vi accompagneranno in un viaggio attraverso sapori, profumi e artigianato made in Italy, a partire dallo zafferano di Città della Pieve!

Ma la Pasqua a Città della Pieve è molto altro!

Nel suggestivo scenario dei sotterranei di Palazzo Orca, nella taverna del Terziere Borgo Dentro vi aspettano i Quadri Viventi, tradizionale appuntamento  pasquale, in cui oltre 40 figuranti interpreteranno in un percorso mistico ed emozionale la Passione di Cristo. Le scene, ricostruite seguendo la Storia Sacra, sono estremamente coinvolgenti e prendono ispirazione dalla tradizione pittorica italiana cinque-seicentesca. I Quadri saranno visitabili domenica 21 e lunedì 22 aprile dalle ore 16 alle 19.

Altro appuntamento sono le Esplorazioni speleologiche al Pozzo medievale del Casalino in programma per lunedì 22 aprile dalle ore 10 alle 18. Accompagnati da un’esperta guida speleologica, si verrà calati per 37 metri di profondità! Durante la discesa si potranno osservare i diversi materiali di costruzione che rivestono le pareti e le concrezioni di calcare che creano sculture naturali molto particolari. Una volta arrivati alla base del pozzo, attraverso uno stretto pertugio, si andrà alla scoperta del lungo cunicolo che collega il pozzo alla fonte situata fuori dalle mura della città, in un ambiente sotterraneo veramente suggestivo.

Giovedì 18 aprile (fino al 15 marzo 2020) sarà inaugurata, presso lo Spazio Kossuth, la mostra “MITOPOIESI, l’uomo e la narrazione del mito nell’arte contemporanea”, a cura di Matteo Pacini, in cui opere di artisti contemporanei dialogheranno con le sculture del Maestro Wolfgang Alexander Kossuth sul tema della mitologia. Ogni artista, infatti, prima o poi ha avuto a che fare con il mito e la rappresentazione di esso, attraverso la quale ha potuto esprimere gusto e sensibilità personali.

Infine, tutti gli spazi museali di Città della Pieve saranno rigorosamente aperti, per godere anche dell’arte e della cultura. Questi gli orari:

Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e Museo Civico-Diocesano di Santa Maria dei Servi: tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Palazzo della Corgna: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
Museo Diocesano della Cattedrale: sabato e domanica dalle 15 alle
La Rocca Perugina: sabato 20 dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 – domenica 21 dalle ore 11 alle 13

Vi aspettiamo a Città della Pieve!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Musei & monumenti