dicembre 9, 2020

Città della Pieve a misura di bambino!

Nel corso degli anni ci siamo resi conto che per i piccoli visitatori risultasse, talvolta, noioso seguire le visite guidate calibrate essenzialmente per gli adulti, nonostante l’impegno delle nostre guide per coinvolgerli.

Ma questa estate, le nostre Francesca e Melania hanno fatto qualcosa di più: grazie alla loro creatività hanno ideato una mappa della città interattiva e cartacea fatta su misura per loro, chiamata GIOCHIAMO INSIEME A CITTA’ DELLA PIEVE!

La grande mappa, delle dimensioni di un quadernone di scuola, è coloratissimaricca di giochi e indovinelli, con tanti disegni e personaggi! Il concept è stato quello di creare giochi per stimolare la curiosità dei bambini, l’osservazione dei dettagli e farli sentire partecipi della scoperta della città insieme ai loro genitori.

 

“Autore e realizzatore” di questa mappa è un altro bambino, Pietruccio, il nipotino di Pietro Perugino creato appositamente. Apprendista pittore, Pietruccio si rivolge in rima ai bambini, introduce brevemente la città ed in chiusura dichiara “Questa mappa per te ho disegnato così quando con i grandi in giro andrai, di sicuro non ti annoierai!“.

Tanti dettagli si nascondo sulle parteti degli edifici storici di Città della Pieve o nelle opere del Perugino! Elementi che molto spesso sfuggono anche ai genitori e questo spinge giovani ed adulti ad interagire e vivere il gioco come considivisione di un momento speciale! Questa recensione su Tripadvaisor vale più di mille parole!

Visitatori da GENOVA. […] Volevo ringraziarli perché oltre a noi, sono riusciti a far appassionare le mie due bimbe di 8 e 10 anni grazie, ad un bellissimo gioco organizzato per loro legato al tour che le ha occupate per tutto il tempo e alla passione e simpatia coinvolgente della guida ❤️ GRAZIE MILLE!”

 

Ovviamente, le nostre guide sono fondamentali per rispondere alle domande dei bambini perchè, si sa, per loro il gioco è una cosa seria! La nostra guida Bianca, infatti, ci ha riportato la storia di una bambina che non voleva andare via da Palazzo della Corgna fino a che non avesse contato tutti gli stemmi… come richiesto da Pietruccio! O quella di un’altra bambina che a fine visita le ha chiesto speranzosa”…e adesso dove andiamo?”.
Sappiamo anche di molti genitori che si sono appassionati alla mappa, “rubando” momentaneamente il gioco ai figli!

Insomma, le nostre prime 50 copie di prova sono andate a ruba, e adesso non ci resta che aspettare che tutto riapra per far giocare ancora i nostri piccoli visitatori con la nostra mappa interattiva!

Quindi gentitori prendete nota: TREKKING URBANO + mappa interattiva GIOCHIAMO INSIEME A CITTA’ DELLA PIEVE! …da fare assolutamente!!!

#accendiamolacultura #sistemamuseo #museiaccesi #culturaperta #laculturanonsiferma

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Musei & monumenti