giugno 5, 2019

Città della Pieve, Infiorata 2019: visite guidate da Perugino a Leonardo da Vinci

Come ogni anno torna a Città della Pieve l’Infiorata di San Luigi Gonzaga, organizzata dal Terziere Casalino in onore del suo santo patrono San Luigi Gonzaga, per l’appunto.

Nella notte del primo fine settimana dopo il Solstizio d’Estate, Via Vannucci, la strada principale della città che attraversa il terziere, si riveste di fiori diventando un lunghissimo tappeto di petali. I contradaioli, infatti, dopo una preparazione durata tutto l’inverno, stendono a terra i disegni che andranno a ricoprire di fiori, trascorrendo l’intera notte tra profumi e colori. Il tema dell’Infiorata cambia ogni anno, e questa 54° edizione vuole rendere omaggio a Leonardo da Vinci, proprio in occasione del cinquecentenario della sua morte. Il tappeto floreale vedrà, quindi, raffigurata la vita del genio toscano, le sue opere e i suoi progetti.

In questo colorato contesto, l’Ufficio Turistico di Città della Pieve ha ideato per i giorni clou dell’evento visite guidate ad hoc, con le quali scoprire Leonardo da Vinci e l’altro grande genio del Rinascimento suo contemporaneo, Pietro Vannucci detto il Perugino, nativo pievese.

Le visite, che partiranno dalla Rocca, sono previste per il 22 e 23 giugno ed avranno una durata di circa 1 ora e mezza.

Il tour del 22 giugno sarà incentrato principalmente sulla preparazione dell’Infiorata. Passeggiando per i vicoletti della città sarete condotti, infatti, alla Taverna del Terziere Casalino, cuore pulsante del rione, dove vedere i materiali  e i sacchi con i fiori pronti per essere utilizzati. Risalendo Via Vannucci, invece, incontrerete gli infioratori intenti a posizionare lungo la via i bozzetti e i disegni, in attesa di cominciare la lunga nottata della posa dei fiori. Immancabile una visita all’Oratorio dei Bianchi per ammirare l’Adorazione dei Magi del Perugino, e al Vicolo Baciadonne da cui godere lo splendido panorama sulla Val di Chiana al tramonto. Concluderete il tour in Cattedrale per ammirare le pale d’altare del Perugino, Battesimo di Cristo e Madonna in Gloria e Santi.

Con i due tour del 23 giugno, giungerete, attraverso i vicoli del terziere, in Via Santa Maria Maddalena dove eccezionalmente potrete visitare la chiesa omonima e quella di San Luigi Gonzaga normalmente chiuse al pubblico. Nel percorso per raggiungere l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi e la Cattedrale, percorrete Via Vannucci, ammirando finalmente il tappetto floreale completato dedicato a Leonardo da Vinci.

Ricapitolando… Visite guidate “Da Perugino a Leonardo da Vinci: due artisti a confronto”

 

Tour Sabato 22 – ore: 18,00

Tour Domenica 23 – ore: 9,30 e 11,30

Costo: €5,00

Per info e prenotazioni:
Ufficio Turistico di Città della Pieve
tel: 0578 298840 – email: info@cittadellapieve.org

Oppure acquista online il tuo tour al link  —> ItalytoLive – Speciale Infiorata di Città della Pieve

Musei & monumenti